Attività ad INGRESSO LIBERO dell’Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica:

Guida all’Ascolto e Classica d’Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco il venerdì alle ore 18,30 e le Guide all’Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30.

Dopo l’esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale You-Tube scuoladimusicamodernaAMF, già dall’anno scorso si è tornati in presenza con una formula mista, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube.

L’ accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l’Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l’AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, barbershop, musica d’insieme e Home Rocording.

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l’anno scolastico, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero (Un Fiume di Musica – Un Parco di Musica – Concerti all’Alba – I Martedì del Jazz a Pomposa) oltre che concerti per raccolta fondi.

Guida all’ascolto

GUIDA ALL’ASCOLTO

Guide all'Ascolto 2023-2024

Guide all’Ascolto 2023-2024

Per il ventunesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS – Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, organizza per l’anno scolastico 2023-2024 una serie di appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L’esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un’ epoca in cui la tecnologia ci permette l’accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l’interesse e l’approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola ”.

GUIDA ALL’ASCOLTO 2023/24 – PROGRAMMA ore 15,30

Sabato 11 Novembre Il contrabbasso jazz: La storia e i protagonisti a cura di Lorenzo Baroni

Sabato 2 Dicembre il Jazz: musica e società a cura di Massimo Mantovani

Sabato 13 Gennaio Nerd Concert: La musica dei videogiochi e film fantasy a cura di Marta Melloni e Stefano Melloni

Sabato 27 Gennaio Il Southern Rock a cura di Mario Pantaleoni e Roberto Massetti

Sabato 3 Febbraio Woodstock, il festival che ha segnato la storia  a cura di Ricky Scandiani

Sabato 24 Febbraio Il Jazz nel cinema: i segreti del jazz svelati dalla cinepresa a cura di Roberto Manuzzi

Sabato 2 Marzo La Country Music (seconda parte) a cura di Stefano Parma – Roberto Formignani – Roberto Poltronieri

Sabato 16 Marzo Kids These Days: vivere e scoprire la musica nel mondo iperconnesso a cura della redazione di Wah Wah Magazine

Sabato 6 Aprile La musica ebraica oggi, tra pop e jazz a cura di Federico Benedetti in collaborazione con il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

Guida all’ascolto anno 2023 -2024 (locandina in formato pdf)

Classica d’Ascolto

Classica d'Ascolto 2023-2024

Classica d’Ascolto 2023-2024

Classica d’ascolto

Per il dodicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, organizza una serie di incontri che  hanno come temi la guida all’ascolto della musica classica.

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni,  l’attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d’élite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

Ci piacerebbe che questi incontri dal linguaggio dinamico, con musica live  e argomenti ricercati, diventassero anche per i più giovani, un appuntamento imperdibile, fonte di stimoli e scoperta.

Tutti gli incontri si svolgeranno la domenica dalle ore 15,30 presso l’ Aula Magna  Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

CLASSICA D’ASCOLTO 2023/24 – PROGRAMMA ore 15,30

17 dicembre: “1945-1964, VENT’ANNI DI MUSICA A FERRARA: dalla Liberazione alla riapertura del Teatro Comunale” a cura di Dario Favretti

21 gennaio: “MEA DOMINA: musiche per Maria”a cura di Ambra Bianchi e Irene De Bartolo 4 febbraio: “IL VIOLINO: Angelo o Demone?” a cura di Paolo Ghidoni

18 febbraio: ” PROTAGONISTA IL PIANOFORTE: Mozart e le sue sonate” a cura di Ludovico Bignardi

17 marzo: “LE FIGURE RETORICHE NELLA MUSICA BAROCCA” a cura di Stefano Squarzina, Stefano Melloni, Doralice Minghetti.

14 aprile: “PEKKA KUUSISTO: l’artista del futuro?” a cura di Julie Shepherd

Locandina Classica d’Ascolto 2023-2024 (locandina in formato pdf)

Guida all’Ascolto per bambini (3-10 anni)

guidaascoltobimbi2324

Guide all’ascolto per bambini  2023-2024

Da sempre attenta alla formazione musicale dei più piccoli, con corsi e attività fin dalla prima infanzia, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS che ospita dal 2017 il Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa® , per il secondo anno organizza una serie di Guide all’Ascolto per bambini, il venerdì pomeriggio alle ore 17,30 presso l’Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età, in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l’interazione tra insegnanti e partecipanti. Un viaggio tra narrazioni divertenti, esecuzioni dal vivo, per “guidare” i giovani esploratori nel fantastico universo musicale che li circonda e per attivare l’intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze.

GUIDA ALL’ASCOLTO PER BAMBINI 2023/24 – PROGRAMMA ore 17,30

Venerdì 1 dicembre: “LE CANZONI DI NATALE”
a cura di Ambra Bianchi e Ludovico Bignardi

Venerdì 12 gennaio: “LE ARPE FANTASTICHE”
a cura di Irene De Bartolo e Sara Fantini

Venerdì 09 febbraio: “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”
a cura di Alessandra Gavagni

Venerdì 08 marzo: “PLAYING TOGETHER…”
a cura di Julie Shepherd

Venerdì 05 aprile: “GERALDINA, TOPO-MUSICA” dal libro di Leo Lionni
a cura di Simona Zavaglia e Marianna Bovini

 Guida all’ascolto bambini anno 23-24 (locandina in formato pdf)

Presentazioni letterarie Nero su Bianco 2023/24

Presentazioni letterarie Nero su Bianco 2023-24

Presentazioni letterarie Nero su Bianco 2023-24

A seguito della pubblicazione del libro di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani “Storie di Standard” (edizioni AMF) dall’anno 2019 l’Associazione Musicisti di Ferrara APS, ha avviato una serie di presentazioni letterarie ad ingresso libero dal titolo “Nero su Bianco”, con lo scopo di promuovere la conoscenza di pubblicazioni legate alla musica e alla sua cultura.

Per l’anno scolastico 2023/24 AMF presenta la domenica mattina alle ore 10,30 una serie di 5 appuntamenti letteraripresso l’ Aula Magna  Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Avremo quindi l’onore di ospitare “ penne”  che hanno fatto la storia dell’informazione musicale degli ultimi 40 anni come  Gianni Del Savio, Donato Zoppo, Mauro Zambellini e Marco Denti.

NERO SU BIANCO 2023/24 – IL PROGRAMMA  ore 18,30

Domenica 3 dicembre “NINA: la storia musicale e politica di Nina Simone” di Gianni Del Savio (Shake edizioni)

 Domenica 7 gennaio “SETTE BALLATE DI PIANURA” di Roberto Menabò (Giraldi Editore)

 Domenica 25 febbraio “LUCIO BATTISTI: Scrivi il tuo nome su qualcosa che vale” di Donato Zoppo (Compagnia editoriale Aliberti)

Domenica 3 marzo “LA FAMIGLIA CANTERINA”  di Anita Camarella (Collana le Ruzzole) – Presentazione e concerto a cura di Anita Camarella e Davide Facchini

Domenica 28 aprile “ TOM PETTY: da Elvis a Dylan e Johnny Cash, un’altra idea di America. L’innocenza del Rock’n Roll” di Marco Denti e Mauro Zambellini (Shake edizioni)

Presentazioni letterarie Nero su Bianco 2023/24 (locandina in formato pdf)

MUSICA: IDEE & LAVORO a cura di Sandro Pasqual

in collaborazione con CNA Ferrara

loca MUSICA E LAV A3

Programma:

LAVORARE CON LA MUSICA: le professionalità della musica

sabato 13 gennaio e sabato 27 gennaio dalle 10:00 alle 12:00

Cercheremo di isolare quelle attività musicali che possono essere identificate come “prestazioni professionali”: quando un musicista lavora ed è pagato per farlo. Una strategia vincente richiede alcune conoscenze di base, per identificare alcuni concetti giuridici (ad esempio, quello di “datore di lavoro”) ed i conseguenti effetti amministrativi e fiscali (così da valutare ad esempio le differenze tra un inquadramento come collaboratore e l’attività professionale con partita IVA, ecc.). Serve poi acquisire esperienza delle buone pratiche (“best practices”), così da poter prevedere entità e modalità delle retribuzioni professionali.

UN TESORO IMMATERIALE: generazione, amministrazione e gestione dei diritti

sabato 3 febbraio – sabato 17 marzo – sabato 2 marzo dalle 10:00 alle 12:00

Per chi si muove tra le opere creative esiste un settore prospero, ma non facile da gestire, che è quello della proprietà intellettuale. La creazione, la valorizzazione e la riscossione dei diritti può essere una strategia vincente, ma è fortemente legata alla produzione di opere o prestazioni originali. Bisogna per questo conoscere i concetti fondamentali (opera, titolare dei diritti, ecc.), saper individuare gli “stakeholders” cui rapportarsi (ad esempio le società di collecting come SIAE, SCF, IMAIE), ed avere esperienza delle buone pratiche da seguire.

TUTTO FA MERCATO: vendita di beni e servizi fatti di musica

sabato 16 marzo – sabato 6 aprile – sabato 20 aprile dalle 10:00 alle 12:00

Non ci sono limiti alla fantasia, nell’immaginare, produrre e commercializzare beni o servizi legati alla musica. Se anche sono passati i tempi d’oro dei dischi e delle musicassette, i beni musicali esistono ancora -a cominciare da strumenti e spartiti-, e aumentano a dismisura i servizi, da quelli tradizionali come le agenzie di produzione e di collocamento di spettacoli e artisti, sino a forme evolute come la sonorizzazione di ambienti o prodotti, senza limiti alle possibili evoluzioni. 

durata complessiva di 16 ore

ingresso gratuito previo tesseramento AMF

al termine verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione

scarica la locandina in formato pdf

 

CORSO BASE DI HOME RECORDING 2023/2024

con Raffaele Cirillo

homerec

Verrà utilizzato Garage Band di Apple come DAW di riferimento, ma le nozioni sono valide e applicabili ad ogni software

Il corso è GRATUITO per gli allievi della Scuola di Musica Moderna Se non sei iscritto alla Scuola di Musica, puoi comunque frequentare il corso

con una piccola quota d’iscrizione di 40 euro + 15 euro di tesseramento AMF

IL CORSO INIZIERÀ GIOVEDì 25 GENNAIO, ore 21:00 4 LEZIONI A CADENZA QUINDICINALE

PER INFO:
0532 – 464661

raffaele.cirillo@scuoladimusicamoderna.it
Link per la pre iscrizione

Si utilizzerà principalmente GarageBand di Apple come Digital Audio Workstation (DAW), ma le competenze acquisite saranno trasferibili e applicabili a qualsiasi software di registrazione.

Durante il corso si impareranno le basi della registrazione, dalla configurazione del vostro spazio di lavoro alla comprensione degli strumenti di registrazione e editing. Esamineremo anche le tecniche di mixaggio e mastering per migliorare la qualità complessiva delle vostre produzioni. Che siate principianti o aspiranti produttori, questo corso fornirà le competenze di base necessarie per iniziare il vostro viaggio nel mondo dell’home recording.

Lezione 1 (25 GENNAIO): Introduzione all’ Home Recording

Si esploreranno i fondamentali dell’home recording, concentrandoci su strumenti essenziali come microfoni, cuffie, interfaccia audio e software di registrazione. Si rifletterà sulle differenze tra il recording casalingo e quello in studio professionale, evidenziando le potenzialità e le sfide del home recording.

Lezione 2 (8 FEBBRAIO): Fondamenti dell’Acustica

La seconda lezione si concentrerà sui fondamenti dell’acustica, sottolineando l’importanza di un ambiente ben trattato acusticamente per ottenere registrazioni di qualità. Si esamineranno concetti come riverberazione, assorbimento e diffusione del suono, fornendo indicazioni pratiche per migliorare l’acustica delle stanze domestiche. (Non si scenderà eccessivamente nei tecnicismi)

Lezione 3 (22 FEBBRAIO): Prova Pratica di Registrazione

In questa lezione pratica, metteremo a frutto quanto appreso nelle prime due lezioni. Si avrà l’opportunità di utilizzare microfoni, interfaccia audio e midi, software di registrazione per catturare e manipolare il suono. Sarà un momento interattivo in cui ogni partecipante avrà l’occasione di registrare qualcosa, applicare tecniche di base e ricevere feedback in tempo reale.

Lezione 4 (7 MARZO): Mixaggio – Applicazione Pratica

Nell’ultima lezione, ci concentreremo sul processo di mixaggio e mastering, mettendo in pratica le competenze acquisite. Si avrà l’opportunità di bilanciare i livelli, equalizzare le tracce, aggiungere effetti e sperimentare con il mastering. Sarà un momento di hands-on per consolidare la comprensione del processo di post-produzione.