Locali Musicali nasce dal sogno di Associazione Musicisti di Ferrara di creare un’iniziativa che coniugasse opportunità di alfabetizzazione musicale, sviluppo della creatività giovanile e promozione della musica contemporanea originale dal vivo, senza allestire l’ennesimo grande palco ma portando la musica nei luoghi di ritrovo giovanili, uscendo dalla comfort zone di cover band, tribute band, djset o karaoke e preferendo performance semi acustiche. L’idea è stata sviluppata in seno al consiglio direttivo di CNA Cultura, accolta da Legacoop Estense e Ascom Confcommercio di Ferrara e sostenuta dal Comune di Ferrara, fino ad approdare al Progetto che, con la presente, vi si chiede di valutare come opportunità per la vostra attività.
Il progetto “Locali Musicali” intende contribuire alla diffusione di una cultura musicale non mainstream – in particolare nel pubblico under 30 – attraverso la proposta di una molteplicità di piccoli eventi dal vivo che abbiano caratteristiche di originalità, tecnica e qualità. Grazie alla predisposizione di un programma ampio ed articolato tanto nell’offerta quanto nella durata ed al coinvolgimento di una quindicina di locali cittadini, “Locali Musicali” intende anche contribuire al consolidamento dell’immagine di Ferrara come meta turistica ed allo sviluppo dell’economia legata a cultura e spettacolo.
Locali Musicali si configura dunque come un piccolo festival che conta di realizzare a Ferrara, nel periodo a minor densità di attività culturale, 60 concerti in 15 locali, individuati attraverso una richiesta di manifestazione di interesse e selezionati in base ai requisiti minimi di esperienza e agibilità.
Ogni locale si impegnerà a realizzare almeno quattro concerti nell’arco del Festival, ad aderire ad una programmazione generale della manifestazione rispettandone obiettivi, finalità e tempistiche e a contribuire alle spese di realizzazione con 200€ + IVA a serata.
In cambio di questo piccolo contributo, i locali selezionati potranno beneficiare della copertura delle restanti spese di gestione dell’attività; di una selezione musicale di qualità realizzata dalla direzione artistica di progetto; di un’attività di promozione comune realizzata globalmente attraverso canali istituzionali e strumenti messi a punto ad hoc dal partenariato di progetto.
Visto il target di riferimento, grande spazio sarà lasciato alla condivisione di testimonianze e dirette: ogni locale potrà realizzare foto e filmati da divulgare tramite social network e portali messi a disposizione dai partner.
In allegato Avviso e Modulo per la manifestazione di interesse.
Confidando nella vostra partecipazione all’iniziativa, restiamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti
Roberto Formignani
modulo presentazione manifestazione interesse LocaliMusicali
avviso manifestazione interesse LocaliMusicali