I fratelli De Luca sono legati all’esperienza musicale dei Radiocity, band storica di Bologna da loro fondata negli anni ‘80. Sobborghi, il loro secondo LP, raggiunge i primi posti nelle classifiche delle etichette indipendenti italiane. Dopo varie esperienze di collaborazione (tra cui Massimo Bubola, Vince Pastano e Federico Poggipollini), nel 2013 Andrea scrive l’album solista Via direttissima 2 e 1/3, che si aggiudica il plauso della critica indipendente.
DE LUCA, in uscita il 17 Novembre, edito da Strade Blu Factory e prodotto da Antonio Gramentieri, è il progetto omonimo di Enrico e Andrea De Luca.
I brani contenuti nel disco si incentrano sulle storie più interessanti e toccanti di alcuni dei ragazzi, italiani e stranieri, incontrati da Enrico e Andrea nel loro percorso di educatori di strada e ne raccontano, come evidenzia Gianfranco Callieri nella sua recensione per il Buscadero (Ottobre 2017),“con taglio personale (poetico e visionario anziché cronachista) il cammino spesso difficile e tortuoso”, ne “disegnano un piccolo affresco privo di retorica, slogan o locuzioni affettate sulle contraddizioni e i sogni, gli equilibri precari e le lacerazioni invisibili, l’amarezza lunare e le controversie rabbiose dei giorni indecifrabili in cui ci troviamo a vivere, distinti da «un torcicollo nel mondo / che non ci fa vedere chi siamo».”