IL CORSO
Il corso di musica d’insieme è costituito da una serie di lezioni a tema, ognuna dedicata a un particolare argomento o stile, secondo un calendario di incontri programmato all’inizio dell’anno scolastico. I vari insegnanti della scuola si alterneranno nella conduzione delle lezioni, durante le quali gli allievi avranno la possibilità di suonare assieme curando così le problematiche tipiche dell’esecuzione collettiva e inoltre potranno imparare a riconoscere e ad utilizzare gli elementi distintivi dei più importanti stili della musica moderna (Blues, Jazz, Rock, ecc.). Particolari lezioni poi possono essere dedicate ad aspetti tecnici specifici dell’improvvisazione, dell’arrangiamento, ecc..
Sono inoltre previste delle lezioni di guida all’ascolto dedicate alla conoscenza e all’analisi degli elementi che verranno poi sviluppati nel corso delle lezioni pratiche.
Il corso è gratuito (per informazioni rivolgersi in segreteria) e può essere frequentato sia chi intenda partecipare attivamente dal punto di vista esecutivo che da chi voglia semplicemente assistere per ampliare la proprie conoscenze sulla musica moderna.