BIOGRAFIA
Julie Shepherd è nata a Manchester (England) nel 1970 e si è diplomata in Viola presso il prestigioso “Royal Northern College of Music” sotto la guida dei Maestri Simon Rowland – Jones e Yuko Inoue; quindi si è diplomata in Violino nell’Aprile 2001 presso il “London College of Music”. Durante gli anni del College ha studiato con altri grandi insegnanti, come i componenti di famosi quartetti d’archi, quali: La Salle, Vermeer, Amadeus, Alban Berg.
Come violista del “Rowan Quartet” e altri gruppi di musica da camera si è esibita in importanti Teatri e Sale da Concerto, tra cui Lambeth Palace e Royal Albert Hall Queen Elizabeth Rooms, Purcell Room (Royal Festival Hall) a Londra e varie Festival in Inghilterra.
Dal 1994 Julie Shepherd ha iniziato l’attività in Italia, esibendosi come solista con Carla Fracci al Teatro Farnese di Parma e collaborando come prima Viola con numerose Orchestre da Camera, Liriche e Sinfoniche, tra cui Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra di Arezzo, Orchestra da Camera Fiorentina, ecc.
Dal 1995 al 1996 è stata invitata a fare parte dell’ “Orquesta Ciudad de Malaga”, una delle maggiori formazioni Sinfoniche spagnole, collaborando così con Solisti e Direttori di fama internazionale, tra i quali, A. Zedda, S. Accardo, D. Nordio, S. Minz, K. Ricciarelli, A. Bocelli, R. Kabaiwanska,David Garrett, ecc.
Come membro del “The Rolla Viola Duo” tra il 1996 e il 2003 ha tenuto numerosissimi Concerti in Italia e all’estero, tra cui si segnalano la Tournée in Canada nel Luglio/Agosto 2001 con la partecipazione al “XVI International Chamber Music Festival” delle Cascate del Niagara, e la partecipazione al “XX International Viola Congress” a Seattle (USA) nel giugno 2002, unico gruppo invitato dall’Italia.
Julie Shepherd è altra Prima Viola e membro stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con la quale ha partecipato a numerose Tournée in Italia, Mexico City, Francia, Cracovia, Heidelberg, Lubjana, San Pietroburgo,ecc esibendosi quindi come solista nel VI Concerto Brandenburghese di Bach nella Stagione estiva presso il Museo Bargello di Firenze nel Luglio 2013.
Dal 2002 è stata Prima Viola dell’Orchestra Geminiani di Follonica, con la quale si è esibita come Solista in numerosi brani del Repertorio Violistico, tra cui il “Concerto in Sol Maggiore” di Telemann (2004), “Trauermusik” di Hindemith (2005) e la Sinfonia Concertante di Mozart insieme al Violinista Marco Fornaciari (2007); si è quindi esibita in Quartetto con Pianoforte con Virginia Ceri, Andrea Nannoni e Giovanna Prestia.
Svolge inoltre attività didattica fin dal 2004; dal 2011 è Docente di Violino e Viola presso la “Scuola di Musica Moderna di Ferrara – AMF Associazione Musicisti di Ferrara ” e dal 2014 collabora con l’orchestra delle Venezie(PD) come prima viola suonando spesso con G.Angeleri anche musica da camera